perché io Vale…

19 ottobre 2006

I know my...Kitchen!

Amsterdam...Gnam gnam!
A me piace molto cucinare.
Ogni tanto azzardo anche qualche abbinamento particolare, tipo l'insalata mela e cipolla che ha fatto schifo a tutte le persone che ai tempi l'hanno assaggiata e di cui non ho avuto più notizie. A parte questo episodio, credo di saper cucinare bene. Sono più ispirata per la cena a dire il vero, mi munisco di tutti gli attrezzi del mestiere (adoro fare le cremine, le salse e le spumette varie, soprattutto con le verdure), metto una musichetta rilassante di sottofondo e, a voler esagerare, mi verso pure un bel bicchiere di rosso mentro cucino, così poi non ce capisco più niente e brucio tutto...Mi piace molto fare le zuppe, soprattutto in questa stagione, tutte rigorosamente con verdure fresche e con spezie particolari.
Poi ci abbino dei bei crostoni di pane bruscati,li servo dentro delle ciotoline ad hoc et voila'!A un certo livello.Tra poco mi sa che comincerò anche a fare qualche bel dolce, soprattutto perché mi piace da morire pulire la ciotola con l'impasto cremoso della torta che rimane prima di venire infornata.Ci metto amore e questo secondo me garantisce la riuscita delle mie ricette.Non sempre, ma la maggior parte delle volte funziona o comunque mi piace pensarlo. Anche questo é un modo per condividere e per concedersi agli altri. Perché c'é una bella differenza tra cuocere e cucinare. Comunque, chissà perché i migliori cuochi del mondo sono quasi sempre uomini, me lo chiedo ogni tanto...

Cheesecake alla mousse di cioccolato

Per la base: 15 wafer alla vaniglia, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di burro ammorbidito.Per il ripieno: 170gr di cioccolato semi-dolce sminuzzato, ¼ tazza (1/2 panetto) di burro, 560gr di formaggio cremoso a temperatura ambiente, 2 uova, 1 tazza di zucchero, 1 cucchiaino di pure di estratto di vaniglia.Per fare la base: scaldare il forno a 170°C. Ungere con dell'olio una teglia per cheesecake da 25cm di diametro.

In un mixer miscelare i wafer alla vaniglia, lo zucchero, il cacao ed il burro e macinare fino a che diventi molto fine. Schiacciare la costa sul fondo della teglia.Per il ripieno far sciogliere a bagno maria il cioccolato ed il burro mescolando fino a che siano morbidi. In un mixer combinare il preparato di cioccolato, il formaggio cremoso, le uova, i rossi d'uovo, lo zucchero e la vaniglia fino a che s'ottenga un composto molto omogeneo.Versare il composto sopra la base. Infornare per 35 minuti o fino a che sia diventato bello sodo. Lasciare raffreddare completamente.Per la copertura far sciogliere a bagno maria il cioccolato con il rum e 1/3 di tazza di panna, mescolando fino a che tutto si sia ammorbidito; mettere da parte per far raffreddare il composto. In una ciotola media ma profonda, montare le rimanenti 2 tazze di panna fino a che sia veramente soda. Incorporare lo zucchero e il preparato di cioccolato. Ricoprire la torta e mettetela in frigorifero. Siringare la mousse all'interno della torta utilizzando una tasca da pasticceria. Mettere in frigorifero per 2 ore.