perché io Vale…

19 ottobre 2006

I know my...Kitchen!

Amsterdam...Gnam gnam!
A me piace molto cucinare.
Ogni tanto azzardo anche qualche abbinamento particolare, tipo l'insalata mela e cipolla che ha fatto schifo a tutte le persone che ai tempi l'hanno assaggiata e di cui non ho avuto più notizie. A parte questo episodio, credo di saper cucinare bene. Sono più ispirata per la cena a dire il vero, mi munisco di tutti gli attrezzi del mestiere (adoro fare le cremine, le salse e le spumette varie, soprattutto con le verdure), metto una musichetta rilassante di sottofondo e, a voler esagerare, mi verso pure un bel bicchiere di rosso mentro cucino, così poi non ce capisco più niente e brucio tutto...Mi piace molto fare le zuppe, soprattutto in questa stagione, tutte rigorosamente con verdure fresche e con spezie particolari.
Poi ci abbino dei bei crostoni di pane bruscati,li servo dentro delle ciotoline ad hoc et voila'!A un certo livello.Tra poco mi sa che comincerò anche a fare qualche bel dolce, soprattutto perché mi piace da morire pulire la ciotola con l'impasto cremoso della torta che rimane prima di venire infornata.Ci metto amore e questo secondo me garantisce la riuscita delle mie ricette.Non sempre, ma la maggior parte delle volte funziona o comunque mi piace pensarlo. Anche questo é un modo per condividere e per concedersi agli altri. Perché c'é una bella differenza tra cuocere e cucinare. Comunque, chissà perché i migliori cuochi del mondo sono quasi sempre uomini, me lo chiedo ogni tanto...

Cheesecake alla mousse di cioccolato

Per la base: 15 wafer alla vaniglia, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di burro ammorbidito.Per il ripieno: 170gr di cioccolato semi-dolce sminuzzato, ¼ tazza (1/2 panetto) di burro, 560gr di formaggio cremoso a temperatura ambiente, 2 uova, 1 tazza di zucchero, 1 cucchiaino di pure di estratto di vaniglia.Per fare la base: scaldare il forno a 170°C. Ungere con dell'olio una teglia per cheesecake da 25cm di diametro.

In un mixer miscelare i wafer alla vaniglia, lo zucchero, il cacao ed il burro e macinare fino a che diventi molto fine. Schiacciare la costa sul fondo della teglia.Per il ripieno far sciogliere a bagno maria il cioccolato ed il burro mescolando fino a che siano morbidi. In un mixer combinare il preparato di cioccolato, il formaggio cremoso, le uova, i rossi d'uovo, lo zucchero e la vaniglia fino a che s'ottenga un composto molto omogeneo.Versare il composto sopra la base. Infornare per 35 minuti o fino a che sia diventato bello sodo. Lasciare raffreddare completamente.Per la copertura far sciogliere a bagno maria il cioccolato con il rum e 1/3 di tazza di panna, mescolando fino a che tutto si sia ammorbidito; mettere da parte per far raffreddare il composto. In una ciotola media ma profonda, montare le rimanenti 2 tazze di panna fino a che sia veramente soda. Incorporare lo zucchero e il preparato di cioccolato. Ricoprire la torta e mettetela in frigorifero. Siringare la mousse all'interno della torta utilizzando una tasca da pasticceria. Mettere in frigorifero per 2 ore.

9 Comments:

  • At 20 ottobre, 2006 11:04, Anonymous Anonimo said…

    A sì, sì, ai fornelli sei proprio brava, posso testimoniarlo. Anch'io adoro cucinare, ma da quando non tengo più famiglia, non lo faccio più spesso e ho perso l'allenamento. Perché cucinare non è come andare in bici.

    Ma mi rifarò!

     
  • At 20 ottobre, 2006 14:47, Blogger vale said…

    Pure tu mi hai fatto una cenetta niente male a casa tua..Devi solo rifarti venire un pò di voglia, anche quando sei da sola..
    Perché non cominci da questo chessecake e poi ci inviti tutti??:)

     
  • At 21 ottobre, 2006 19:57, Anonymous Anonimo said…

    Ecco, sì, brava Paola, quando facciamo la mangiata a casa tua? Per me però comincia solo dal cake, perché al chesse sono allergica.

     
  • At 23 ottobre, 2006 14:35, Anonymous Anonimo said…

    amo il cheesecake!!! tornerò a prendere qualche buona ricettina. bell'idea del blog cucina.... brava! grazie per la visita. spero di incontrarti presto anch'io. bacioni. m. (http://monicasilva.splinder.com)

     
  • At 23 ottobre, 2006 18:31, Blogger vale said…

    Ciao Monica, prima di arrivare sul tuo blog anch'io avevo inserito questa foto scattata ad Amsterdam..Si vede che quanto prima dovrò rifarci una puntatina..:)
    Anche a me piace tanto il cheesecake, soprattutto quando me lo fanno..:)E va bene,questa ricetta non l'ho mai fatta, mi pare moolto difficile...L'ho inserita perché mi piaceva l'idea, ma chi ce riesce??:)

     
  • At 24 ottobre, 2006 17:02, Anonymous Anonimo said…

    Cucinare?
    Io vado matta...
    Adoro, e sono forte con i primi!!!
    L'Amatriciana è il mio forte?
    Cenetta tutte donne da me?
    Ognuno porta la sua specialita'?
    L'amore serve in cucina, hai ragione Vale...
    E'la ricetta migliore...
    web.mac.com/martinamarinucci

     
  • At 24 ottobre, 2006 18:09, Blogger vale said…

    Per me é ok, ma sto cheesecake da Gambero Rosso, alla fine chi é che lo sa prepara'??:))

     
  • At 30 ottobre, 2006 11:05, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Vale, sono tornata ora da Pescara e con me vedo che è tornato anche il tuo blog... ma cos'era successo?

    Se la cenetta di sole donne non l'avete ancora fatta, contatemi!
    Baci.

     
  • At 30 ottobre, 2006 21:30, Blogger vale said…

    Si vede che il blog si era stressato e aveva deciso di andare in vacanza per qualche giorno...:)Boh, non so cosa era successo, ho dovuto chiamare un'equipe di cervelloni per farlo recuperare...:)Per la cena sentiamo le altre girls e organizziamoci con le specialità..

     

Posta un commento

<< Home